Home / Finalmente le vacanze in famiglia! Ma come tenere occupati i bambini in auto? E quali sono le regole di sicurezza da seguire?

Finalmente le vacanze in famiglia! Ma come tenere occupati i bambini in auto? E quali sono le regole di sicurezza da seguire?

10 Agosto 2023

Quando arriva il momento delle vacanze, l’idea di affrontare un viaggio in auto con i propri bambini può generare ansia e spaventare anche i genitori più precisi e organizzati. Vediamo come affrontare il viaggio in sicurezza, nel comfort generale e facendo divertire i passeggeri più piccoli.

Non solo tablet, giochi, indovinelli e canzoncine: per fare un viaggio con bambini tranquillo è importante non scordare alcuni oggetti che possono farli stare più comodi e meno annoiati, come snack, il peluche preferito, una copertina e così via.

Anche viaggiare sicuri è importantissimo, quindi, sarà anche scontato, ma i bimbi devono sempre stare sul proprio seggiolino auto, secondo le norme di sicurezza in vigore. Importantissimo è installarlo correttamente, meglio se dotato di aggancio Isofix, se la vostra vettura ne è dotata, e ricordarvi di usare anche un dispositivo antiabbandono come da legge. Se ne avete la possibilità, propendete per un seggiolino reclinabile in modo da rendere anche un viaggio lungo in auto con bambini confortevole: se il piccolo dovesse addormentarsi, sarebbe molto più comodo così! In commercio esistono anche seggiolini che ruotano di 360°, utili se dovete scendere mentre il bambino dorme e volete trasportarlo con voi fuori dal veicolo senza svegliarlo. L’importante, comunque, è scegliere un seggiolino a norma di legge.

Non solo macchina attrezzata in modo che il viaggio in macchina con bambini piccoli (e non) sia sicurissimo, anche programmare i giusti “pit stop” è fondamentale. Infatti, specialmente con i neonatifermarsi ogni due ore per far cambiare loro posizione, cambiare il pannolino, nutrirli e così via è imprescindibile. Inoltre un viaggio lungo in macchina con bambini può essere stancante anche per loro, nonostante a vederli siano “semplicemente seduti” a godersi il panorama: ricordiamoci di rifocillarli con snack e bevande, soprattutto acqua che li reidrata specialmente se state viaggiando in estate. Ovviamente sarebbe sempre meglio far mangiare i bambini in viaggio non in auto, ma in un’area di sosta, per essere sicuri che mastichino bene ogni boccone: come sappiamo specialmente quando sono piccoli il rischio che il cibo vada di traverso è molto alto. Viaggiare sicuri in auto con i bambini è anche questo!

Ovviamente sarebbe sempre meglio far mangiare i bambini in viaggio non in auto, ma in un’area di sosta, per essere sicuri che mastichino bene ogni boccone: come sappiamo specialmente quando sono piccoli il rischio che il cibo vada di traverso è molto alto. Viaggiare sicuri in auto con i bambini è anche questo! Per rendere il viaggio in auto con bambini più comodo per loro, cercate di partire in giorni e orari furbi: per esempio, se sapete che il tragitto richiederà diverse ore, tentate di partire di notte, sfruttando il sonno dei piccoli. Anche evitare il weekend consentirà ai bambini di viaggiare tranquilli, o comunque con meno disagi che possono essere causati da lunghe code ai caselli autostradali o in corsia a causa del grande traffico vacanziero. Se proprio non avete altra possibilità se non un viaggio lungo in auto con i bambini, allora prevedete diverse tappe: spezzare a metà il tragitto vi servirà per rilassarvi e ripartire più sereni il giorno dopo.

Come tutti gli altri viaggi, anche il viaggio in auto può essere ostico a livello di intrattenimento per i più piccoli! Per rendere il tutto meno pesante, cercate di portare con voi in auto quanti più giochi possibili, ovviamente sicuri: no a specchi, matite appuntite e oggetti metallici, sì ad album per disegnarepupazzi e audiolibri. Se ne avete la possibilità, poi, sempre meglio posizionarvi insieme al bambino sul sedile posteriore in modo da essere vicino se dovesse avere particolari bisogni o necessità, ma anche per captare per tempo un cambio di umore e poter agire prima che la noia abbia il sopravvento e il bambino “esploda”! Cantare insieme, commentare il paesaggio o le altre auto, fare indovinelli e raccontarsi barzellette sono ottimi metodi per far trascorrere le ore.

A questo punto non vi resta che controllare di aver predisposto il tutto per la partenza e godervi il viaggio che è già parte della vacanza!

 

Fonte: ClioMakeup